Thermal Yoga e Gestanti


Obbiettivo: sentirsi più tonici, ma anche più rilassati e in equilibrio con il proprio corpo e con la propria mente.
La pratica prevede 45 minuti di esercizi volti a sbloccare gradualmente limiti di movimento articolare di arti e schiena anche in presenza di ernie o protrusioni; sciogliere tensioni muscolari e contratture; lavorare a livello diaframmatico per attenuare ansia e stress.

Con Thermal Yoga i benefici sono doppi, perché agli effetti della pratica delle asana (le posizioni tipiche dello yoga), si sommano quelli dati dalla permanenza in un’acqua termale ricca di sali minerali.
Passo dopo passo avremo modo di imparare ad affrontare meglio le nostre sfide quotidiane!

Thermal Yoga  può rivelarsi un vero toccasana per le donne in dolce attesa ( gestanti)

Il corso per gestanti in acqua si può iniziare tra la fine del 3° mese e l’inizio del 4° e può essere continuato, senza nessun tipo di controindicazione, fino al parto.

La gestante, in acqua termale a 35°©, avrà una percezione minore del proprio peso. L’acqua calda permette ai muscoli di rilassarsi, riducendo così la probabilità di dolori alla schiena e tensioni muscolari e curando la futura mamma qualora già ne sia affetta. Il movimento diventa fluido, piacevole e morbido permettendo così il mantenimento di una buona forma fisica senza fatica o stress.

Prendersi cura dell’insieme corpo-mente per una gravidanza “senza peso” è dunque l’obiettivo del nostro corso gestanti in acqua.

Benefici:

  • Libera dalle tensioni, solleva dallo stress.
  • Aiuta ad accettare il cambiamento ed a ritrovare equilibrio interiore.
  • Aiuta a gestire le emozioni legate al parto e alle “crisi” post parto.
  • Attiva il sistema parasimpatico che contribuisce a regolarizzare la pressione e il battito cardiaco, migliorando la digestione, il riposo notturno e ottimizzare il sistema immunitario.
  • Migliora l’equilibrio e la postura. Con la progressione naturale della gravidanza e l’aumento del volume della pancia, si modificherà anche il tuo punto d’equilibrio. Lo yoga ti aiuterà a mantenere la postura corretta e l’equilibrio fisico con il passare dei mesi.
  • Aiuta a prevenire mal di schiena, pirosi, sindrome del tunnel carpale, reflusso gastrico, insonnia.
  • Tonifica la muscolatura pelvica per prepararsi al parto.
  • Stimola l’apparato circolatorio, favorendo l’afflusso di sangue nella zona pelvica.
  • Attiva la circolazione sanguigna e linfatica, contribuendo quindi a ridurre il gonfiore e la pesantezza alle gambe.
  • Aiuta a diminuire e prevenire i sintomi che spesso accompagnano la gravidanza come i dolori a livello lombare, la nausea, la costipazione, la cefalea e la dispnea.
  • Aumenta la forza, la flessibilità e la resistenza muscolare necessaria per il travaglio e il parto.