Pilates


40622453_699728350391577_3127660159212453888_nBENEFICI DEL PILATES

Il metodo Pilates è una disciplina eccezionale per l’esercizio fisico:

  1. Distende e potenzia i muscoli e migliora elasticità, equilibrio, respirazione, postura e allineamento.
  2. Abitua a riconoscere i propri punti di forza e ad individuare le debolezze, fornendo gli strumenti per correggerle. Con questo metodo, tutto l’organismo acquista vigore ed equilibrio.
  3. Il Pilates ha lo scopo di rinforzare il centro dell’organismo attraverso l’utilizzo dei muscoli addominali e della muscolatura profonda.
  4. Il Pilates favorisce anche la concentrazione, migliora progressivamente il livello generale di consapevolezza, coordinazione e allineamento.
  5. Il Pilates è un metodo concepito per essere combinato con altre discipline perchè rinforza , bilancia e riallinea il corpo migliorando anche la consapevolezza del proprio fisico e riducendo quindi i rischi di lesioni o eventi traumatici, così frequenti in altre forme di attività motoria.

In realtà è consigliabile praticare il Pilates per integrare altri tipi di esercizio, non per sostituirli : anche il praticante di Pilates più assiduo farebbe meglio a inserire qualche esercizio cardiovascolare nel suo programma settimanale.

Infine, poichè tutti gli esercizi si possono modificare secondo le esigenze individuali, uno degli aspetti più interessanti del Pilates è che è adatto a tutti, indipendentemente da età, corporatura o condizioni di allenamento.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: